ANCORA NESSUNA NUOVA REGINA PER L'ARNIA n.2
C'era un bel venticello che portava le nuvole a coprire il sole ma ho dovuto assolutamente controllare l'arnia n.2, ovviamente le api non ne sono state felici e hanno messo su un bel "vespaio" ma ne sono comunque uscita indenne. Anche se non ho fatto una visita approfondita sono riuscita a vedere che l'abbozzo di cella reale che avevo notato alla visita scorsa non ha fatto progressi: non è ancora una cella reale opercolata quindi per ora non rischio sciamature incontrollate ed è ancora presto per dividere la famiglia. Ho guardato anche il telaio che avevo aggiunto qualche giorno fa sul quale erano state immagazzinate poche scorte ad autunno che al momento dell'invernamento avevo tolto da un'arnia, a quanto pare le api hanno gradito quel miele regalato: le cellette erano completamente vuote! Preoccupata ho tirato fuori anche un altro telaio di scorte ed era piuttosto peso di miele fresco: per la nutrizione devo stare tranquilla come mi dicono?
Ho trovato una pupa di fuco morta in una cella aperta, l'ho tirata fuori e aveva addosso una varroa...la famiglia sembra in salute ma a che punto sarà l'infestazione all'interno dell'arnia? Nei prossimi giorni dovrei fare la prova con lo zucchero a velo per la conta delle varroe.
...le api della famiglia erano veramente tante, speriamo che la situazione climatica migliori al più presto così che possa fare con la dovuta calma le prossime visite altrimenti oltre al problema dell'approvvigionamento di nettare e polline sorge la preoccupazione per le celle reali abbandonate a se stesse che avranno come risultato una bella sciamatura naturale e a quel punto dovrei dire addio ad un sacco di api.
Intanto stamani ho preso una pianta di rodondrendo con dei fiori bellissimi da regalare alle mie api, spero che gradiscano.